Ecosia, il motore di ricerca che vuole salvare la terra

Ecosia, alberi piantati e tanti buoni presupposti

Gli alberi piantati con ECOSIA (visita il sito) quando iniziamo a scrivere questo articolo sono 14 178 428. Impressionante.

Cosa significa? Navigando sul sito del motore di ricerca (perché è di questo che stiamo parlando, un motore di ricerca) leggiamo:

Perché non piantare alberi mentre fai le tue ricerche su internet?

Ecosia è un motore di ricerca che pianta alberi con i suoi introiti pubblicitari. Scarica l’estensione gratuita per il tuo browser e usa Ecosia ogni volta che fai ricerche su internet.

Sembra davvero fantastico, quindi vogliamo saperne di più e cerchiamo ulteriori informazioni.

Come funziona?

Ecosia, come spiega benissimo il video qui sopra, è il motore di ricerca più green mai pensato; questo piccolo team ha sviluppato un sistema che permette di guadagnare introiti attraverso la pubblicità (così come tutti gli altri motori di ricerca) che vengono utilizzati all’80% per la riforestazione.

Ecosia riforestazione
Lo stato attuale del motore di ricerca

Quali sono i benefici?

Prima di tutto chiariamo che i dati del lavoro di Ecosia sono disponibili a tutti mese per mese, cosicché le prove delle donazioni siano facilmente reperibili. Clicca qui se vuoi leggere i report.

I benefici sono facilmente immaginabili ma vi elenchiamo quelli che nel sito vengono dichiarati come primari:

  • maggiore biodiversità;
  • persone più felici;
  • maggiore sicurezza idrica;
  • aria più pulita.

Vi piace Ecosia?

Se il progetto vi piace, che aspettate? Iniziate subito a utilizzarlo; potete anche installare su google Chrome l’estensione che vi permetterà di iniziare subito a piantare alberi facendo quello che fate tutti i giorni: ricerche web.

Altre domande sul progetto?

Se non ti è tutto chiaro preferiamo rimandarti direttamente all’esaustiva pagina dedicata del progetto, dove potrai trovare domande e risposte più frequenti, aggiornamenti sullo stato dei lavori, dati, costi e ricavi.

Noi di Too Bee Online, non possiamo che aderire al progetto (la nostra apetta ne sarà felicissima), e decidiamo di contribuire e iniziare a piantare il nostro primo albero con la fine di questo articolo!

Ecosia Alberi
In media, per piantare un albero con Ecosia servono circa 45 ricerche!

Link utili

  1. Il Progetto
  2. Per saperne di più
  3. I report
  4. L’estensione per Chrome

 

Share Post :

Altri interessanti articoli!

Lascia un commento