Come promuovere un prodotto online. 4 buoni consigli

Fai decollare il tuo prodotto online

1. Pubblicalo sul tuo sito

Il tuo sito internet deve essere al centro di ogni buona strategia marketing e promuovere un prodotto online necessita proprio di una buona strategia! Chiuso il cerchio.

Se non l’hai già prevista, crea quindi una sezione sul tuo sito internet volta a ospitare i tuoi prodotti; questo non significa obbligatoriamente creare un E-Commerce, basterà una vetrina per i tuoi prodotti dove esaltarne qualità e descriverne i pregi nella maniera più efficace che vi viene in mente.

 

2. Abbi cura dei tuoi visual content

Promuovere un prodotto online – infografica

Le immagini, le infografiche, foto, illustrazioni e qunt’altro! Perché?

Semplice. Da sempre garantiscono una comprensione più efficace e immediata dei messaggi. Secondo alcuni studi infatti il nostro cervello elabora le immagini 60.000 volte più velocemente del testo (Fonte TSW), punto di forza da sfruttare in un mondo come il WEB in cui la permanenza su una stessa pagina è molto breve e la lettura non lineare del testo va a discapito dell’efficacia dello stesso.

Scegli quindi immagini di qualità e pubblica più immagini del tuo prodotto, mostrandone varianti e diverse angolazioni. Sarà più facile per i vostri utenti decidere se la vostra proposta fa al caso loro.

 

3. Condividi. Condividi. Condividi.

I social network sono il tuo Magazine, il tuo spazio pubblicitario gratuito.

Alla base di una strategia di web marketing deve stare un buon piano editoriale, volto a creare un legame con i tuoi contatti, ma questo non è l’articolo giusto per parlarne. Qui vogliamo spiegarti l’importanza di inserire in tale piano editoriale la condivisione dei tuoi prodotti.

Sfrutta tutte le piattaforme social per far conoscere i tuoi prodotti, condividendo il link del tuo sito vetrina e utilizzando tecniche di Storytelling per avvicinare gli utenti.

La parola “storytelling” dice molto e poco allo stesso tempo; quello che ci sentiamo di dirvi è: non vendere, racconta una storia.

I toni da venditore sui social network risultano poco efficaci e per questo dobbiamo cercare di non usarli. Usiamo piùttosto la multimedialità offerta dai canali online e raccontiamo una storia efficace attraverso i nostri post. Perché gli utenti dovrebbero utilizzare il vostro prodotto? Raccontiamoglielo attraverso immagini, video, infografiche e attraverso tutta la creatività che possediamo.

 

4. Facciamo parlare di noi

Promuover un prodotto online – backlink

Come sempre è importante che anche google ci conosca. Non dimenticate di considerare il SEO nella vostra strategia! A tal proposito è importante per promuovere un prodotto online che esistano i famosi “backlink” e che anche altri siti rimandino al nostro.

Non siate timidi! Contattate blogger, recensori e tutti gli influencer che conoscete! Più parleranno di voi e meglio sarà!

Non dimenticate inoltre di raccogliere tutti i commenti relativi ai vostri prodotti: potrete utilizzarli come pubblicità sul vostro sito creando un’apposita sezione “testimonial” e allo stesso tempo avviare un’operazione di monitoring per mantenere alta la vostra reputazione, rispondendo a commenti positivi e a quelli negativi!

 

Share Post :

Altri interessanti articoli!

Lascia un commento