Green Marketing

Green Marketing – Vi siete chiesti perché le aziende hanno il bisogno di comunicare le proprie scelte green?

Se oggi la Green Economy costituisce un fondamentale fattore di competitività tra aziende, i motivi sono diversi:

  • per migliorare la reputazione aziendale,
  • per farsi riconoscere dai consumatori e quindi avere elementi di distinzione dai competitors,
  • per rispondere alle esigenze dei consumatori maggiormente attenti,
  • per il ruolo ricoperto dai media,
  • per adeguarsi alle politiche su scala nazionale ed europea, grazie a politiche sempre più stringenti,
  • per rispondere ad una maggiore consapevolezza sociale.

Il diffondersi del marketing sostenibile (Green Marketing) ha reso necessario un nuovo modello di comunicazione, la comunicazione green: le strategie che la compongono nascono per affrontare il problema della mancanza di adattamento tra marketing (come oggi viene concepito) e le realtà sociali ed ambientali che caratterizzano il mercato e che sono in costante mutamento.

Consumatori e Green Economy

Sfruttando la crescita del desiderio di una sostenibilità ambientale da parte dei consumatori e delle aziende e grazie ai nuovi strumenti di comunicazione, si sono ideati nuovi metodi promozionali e comunicativi basati sui temi della sostenibilità e della Green Economy con l’obiettivo di comunicare l’impegno dell’azienda in favore dell’ambiente.

Si è stimato che la comunicazione green vale potenzialmente un 4% di fatturato in più e il 52% dei consumatori è disposto a pagare maggiormente per un brand sostenibile. Si desume che l’attenzione all’ambiente stia via via assumendo un ruolo strategico, i consumatori tendono a premiare le aziende che si impegnano sul fronte ecologico e preferiscono prodotti e servizi sostenibili.

  • Informare e aggiornare i consumatori sull’attività dell’azienda,
  • Convincere in merito all’identità e alla mission dell’azienda in modo da farsi conoscere e costruire fiducia e credibilità,
  • Coinvolgere i consumatori nel progetto aziendale e nelle operazioni sostenibili,
  • Rendicontare, portare alla luce i risultati ottenuti grazie alle azioni sostenibili.

Cosa ci si aspetta che faccia un’azienda sostenibile?

Chiarezza, accuratezza, rilevanza delle informazioni, coerenza rispetto alle intenzioni e al messaggio lanciato, attendibilità aziendale, possibilità di comparare e visionare i risultati ottenuti!

Questi gli elementi indispensabili per la buona riuscita di una comunicazione aziendale che si possa definire green.

Siete interessati alle notizie sulla sostenibilità? Forse vi può interessare il nostro articolo sul motore di ricerca Ecosia, che pianta alberi quando voi fate ricerche!

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