A Bologna torna BilBOlbul il Festival Internazionale del Fumetto

BilBOlbul Festival Internazionale del Fumetto

A Bologna si riaccendono i riflettori sul fumetto!

Dal 24 al 26 novembre si terrà l’undicesima edizione di BilBOlbul, manifestazione che nasce nel 2007 e prende il nome da quello che è considerato il primo fumetto italiano, BilBOlbul appunto, creato dall’illustratore, fumettista e pittore Attilio Mussino.

Lo slogan che accompagna l’appuntamento del 2017 è “un anno di BilBOlbul, tre giorni di festival”, vi siete chiesti il perché?

Perché come sempre ci saranno i tre giorni dedicati a co

nvegni, mostre, workshop e incontri di formazione in giro per la città di Bologna ma non solo, la novità è che quest’anno BilBOlbul si propone come “operante tutto l’anno” e quindi per tutto il 2018 si svilupperanno progetti anche in collaborazione con altre realtà italiane e internazionali.

L’edizione di quest’anno si apre il 23 novembre a partire dalle 18.00 con quella che può essere definita la “notte bianca del fumetto”.

Tra i filoni principali di quest’anno spicca il Comico e la sua centralità nella costituzione del linguaggio fumettistico.

BilBOlBul Festival fumetto

E Too Bee Online che fa?

BBB2017 bilbolbul 2017La nostra Giulia Tudori sta collaborando con l’associazione culturale Hamelin e gestirà il progetto di formazione!
Per l’occasione disegnerà la vetrina di Berberè, a tema banane… perché le banane?
Perché Giulia ha recentemente dato vita alla copertina del primo numero di Banana Oil, rivista di critica e approfondimento sul fumetto, che dal 23 novembre al 17 dicembre esporrà nella nota pizzeria in Via Petroni 9.
La mostra prende il nome di SPLIT! e vedrà esposte le copertine dei primi due numeri della rivista, una selezione di alcune storie a fumetti e frasi che rispecchiano la filosofia della rivista.

Too Bee Online non si può certo perdere questo evento straordinario, e non dovreste nemmeno voi!

Link Utili

Sito BilBOlbul

Sito Associazione Hamelin

Sito Giulia Tudori

Sito Banana Oil

Programma del Festival

Share Post :

Altri interessanti articoli!

Lascia un commento