L’importanza dell’immagine coordinata per un’azienda

La prima impressione è quella che conta! Immagine coordinata per un’azienda

Il primo consiglio che vi diamo? L’immagine coordinata della vostra azienda deve essere coordinata! Sembra retorico dirlo ma a volte questa semplice regolina non viene rispettata compromettendo la buona resa del lavoro.

Ma vediamo perché bisogna dare massima importanza allo studio della “corporate identity”; le persone, e più in particolare i potenziali clienti, si fanno un’opinione rispetto a ciò che vedono e quello che vedono in questo caso è un logo, un biglietto da visita, una brochure, colori, stile e impaginazioni che nel migliore dei casi devono attrarli verso di voi e i vostri prodotti.

Per studiare un’immagine coordinata che si rispetti bisogna rispondere alle famose 5W: chi, che cosa, quando, dove e perché; studiare in profondità l’azienda e la sua filosofia, il linguaggio che usa con i clienti, la storia e la mission. Una volta fatto questo, si parte con la progettazione del logotipo che è il punto di partenza per la creazione di elementi coordinati che devono restituire un’unica immagine istituzionale!

Gli obiettivi che bisogna prefiggersi?

  • Creare un’identità ben riconoscibile agli occhi di tutti, potersi distinguere dagli altri rimanendo nella mente delle persone.
  • Creare elementi che fra loro abbiano un filo logico e rispecchino appieno le caratteristiche aziendali.

Vediamo velocemente i singoli elementi:

  • Logo – come abbiamo detto è il punto di partenza per lo studio dell’immagine coordinata! Deve essere riconoscibile e rimanere ben impresso nella mente delle persone.
  • Depliant o Brochure – la presentazione dell’azienda e dei suoi prodotti/servizi, è una comunicazione “esterna” all’azienda e quindi deve essere studiata nei minimi particolari. Messaggi chiari e accattivanti!
  • Biglietti da visita – la prima impressione passa anche da qui, il biglietto da visita siete voi nelle tasche dei vostri clienti. È un pezzetto della vostra azienda che andrà a casa con loro, è il promemoria visivo, quindi assicuratevi che sia tutto perfetto, dalla carta e la realizzazione grafica al messaggio che volete inviare.
  • Carta intestata – anche questo strumento veicola informazioni all’esterno dell’azienda quindi va studiato bene. Colori, impaginazione e messaggio devono essere coerenti con tutto il resto.
  • Packaging – a volte l’abito fa il monaco! Ci sono stati casi in cui la confezione, l’imballaggio di un prodotto ha decretato il suo successo o insuccesso. È un elemento che non va affatto sottovalutato quindi studiatelo e realizzatelo al meglio delle vostre possibilità.
  • Sito web e social network – il sito internet della vostra azienda è il mezzo di comunicazione per eccellenza, deve essere intuitivo e quindi facile da navigare ma elegante, oggi viene necessariamente associato e integrato dai social network.

Tutto chiaro?

Se volete approfondire, o pensate di aver bisogno di una mano per creare la vostra immagine coordinata aziendale, non esitate a contattarci!

Share Post :

Altri interessanti articoli!

Lascia un commento